Programma delle Manifestazioni per il Novantesimo

> 14 luglio, ore 15,00 - Camera dei Deputati

 Presentazione del  volume “Il processo Di Vagno – Un delitto impunito tra fascismo e democrazia”. L’opera, edita dalla Camera dei Deputati, è il risultato della ricerca storica promossa dalla Fondazione sugli atti del processo dalla stessa rinvenuti dopo anni di studi.

>  24 settembre, ore 9.15 - Aula del Consiglio Comunale di Bari
Convegno di studi sul  tema “Socialismo, diritti e democrazia del Lavoro: in Europa e non solo”.  
Con la partecipazione di intellettuali (Ricciardi, Tucci, Bellardi) e dirigentipolitici (Bertinotti, Covatta, Formica, ecc.)

  > Novembre  - Palazzetto San Giacomo, Conversano
Manifestazione ufficiale di ricordo con intervento della Autorità nazionali e regionali e la partecipazione del  Presidente della Repubblica

> Ottobre - Archivio di Stato di Potenza  

Realizzazione a cura dell’Archivio di Stato di Potenza della Mostra documentaria sugli atti del processo, ivi custoditi,  e contestuale presentazione e dibattito intorno al volume “Il processo Di Vagno – Un delitto impunito tra fascismo e democrazia”.

 In questo contesto si segnala che ad iniziativa di parlamentari pugliesi (Di Staso, Ginefra, Savino ed altri) è stata presentata la proposta di legge n. 4333 per l’istituzione del  “Premio nazionale di ricerca Giuseppe Di vagno”.