Formica: la manovra-beffa
di Renzi fa paura a Mattarella

Intervista a Rino Formica su "Il Sussidiario.net" del 13-10-2016

“Ciò che manca al governo Renzi è la capacità di affrontare il vero tema che è all’ordine del giorno in Europa, cioè la revisione dei trattati dell’Unione Europea. La questione è un po’ più importante che non il rispetto o meno del Fiscal Compact”. E’ l’osservazione di Rino Formica, ex ministro del Lavoro e per due volte ministro delle Finanze. Mentre a proposito della cena di Renzi alla Casa Bianca prevista per martedì, Formica osserva: “L’invito è un’indennità di consolazione data a Renzi in quanto l’Italia è rimasta l’unico Paese dell’Unione Europea che ha sostenuto le tesi americane per quanto riguarda il Ttip”.

Con la legge di bilancio 2017 Renzi non rispetterà le indicazioni dell’Unione Europea. Il motivo è che non può o non vuole?
Questo lo dovrebbe chiedere a lui, e la ragione è semplice... --->>>

Noi ci troviamo di fronte a dei personaggi che non sono sinceri, e che quindi dall’oggi al domani cambiano le carte in tavolaPrevedere il loro comportamento è un po’ come indovinare i numeri che usciranno al lotto. Quando parlo di debolezza e di scarsa serietà del governo, non sollevo obiezioni sul rispetto o meno delle regole di bilancio dell’Unione Europea.

Qual è allora il vero problema?
Ciò che manca a questo governo è la capacità di affrontare il tema che è all’ordine del giorno dell’Ue, cioè la revisione dei trattati. Ogni Paese deve arrivarci preparato su quello che vuole, cioè sul punto di sintesi tra le proprie esigenze e quelle degli altri Paesi, in modo da giungere a una più alta unità rispetto alla precarietà attuale. A mancare è una discussione su questo tema. La revisione dei trattati è urgente per definire come risolvere i problemi creati dalla Brexit.

Mattarella sembra molto preoccupato per la legge di bilancio. Secondo lei perché?
La linea governativa è fortemente rischiosa. Una parte essenziale della copertura per le nuove spese di tenuta sociale e per alzare il tasso di gradimento...[CONTINUA - CLICCA QUI]